noi siamo dei gran consumatori di pesto,in inverno ci piace...quindi va da sè che mio marito mi pianti parecchio basilico.
e anche quest'anno l'ho fatto...
innanzitutto x la prima volta ho usato un pestello di marmo x pestare i pinoli e il basilico...sembra una fesseria ma vi assicuro l'odore e il sapore sono diversi!in passato usavo il pestello di legno,poi x fare in fretta il frullatore,ma........non era una cosa buona!(a parte il frullatore sarà veloce,ma "cuoce" il basilico!)
armata di santa pazienza,quindi,eccomi a farlo...
innanzitutto i pinoli,poi parmigiano reggiano e pecorino(io uso il romano)sale, olio e.v.o e ingrediente principale,il basilico!(però io ho una mia ricettina personale,metto anche un pochino di aceto,giusto un cucchiaino)
si pestano i pinoli,poi il basilico e si amalgama bene il tutto con parmigiano e pecorino,il sale e io,appunto,metto l'aceto.poi pian piano si aggiunge l'olio (q.b),si invasa et voilà!
io l'ho messo in piccoli contenitori monodose e congelato,se non si congela basta metterlo nei barattoli di vetro,ben chiusi e fatti bollire x circa 10-15 minuti...provate!!!!ne ho fatti 3 barattoli in vetro per usarlo questo inverno da fare la lasagna al pesto...mhmmmm!!!
mhmhm... buono il pesto... però...nooo... l'aceto no... si può dire che colei che ti sta scrivendo ora mangi praticamente di tutto ma.........se gli metti l'aceto... ahaaaaaa... aiuto... smette all'istante! :P
RispondiEliminaIo e mio marito invece il pesto lo mettiamo in bicchierini da caffè di plastica e poi in freezer e durante l'inverno, alterniamo la pasta al sugo con la pasta al pesto! ;)
Adesso... devi postare però la ricetta della lasagna al pesto... su su ... che ho già l'acquolina in bocca! :P slurp!!! ;) ciaooooooo
oh... blogspot ha il fuso orario sballato: ho lasciato commento adesso alle ore 01,20 del 7 agosto... al 6 agosto alle 16 ero... a ninna col pastrugno! :P
RispondiElimina